Venerdì 18 OTTOBRE ore 21:00
CORRADO NUCCINI [Giardini di Mirò] &
XABIER IRIONDO [Afterhours]
“La passione di Giovanna d’Arco” – 1928, Carl Theodore Dreyer
Sonorizzazione dal vivo del film muto
>> spettacolo con posti a sedere non numerati <<

💒💒CHIESA DI SANT’OLIVA💒💒
💒💒 Piazza S. Oliva – Cori 💒💒
🎶 Inizio concerto_ ore 21:00
💵 Biglietti: 10€ [prenota per usufruire della riduzione]
📧 Info & Prenotazioni: inkiostrorassegna@gmail.com / 340 6411717
Compila il modulo: http://bit.ly/prenotazioneInkiostro

✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨

Il mondo interiore di Giovanna d’Arco raccontato dalla musica di Xabier Iriondo e Corrado Nuccini, per la prima volta insieme sul palco per sonorizzare live uno dei capolavori del cinema muto: “La Passione di Giovanna d’Arco” del regista danese Carl Theodor Dreyer. La pellicola, del 1928, racconta il processo alla Pucelle d’Orléans nel castello di Rouen, avvenuto nella sola giornata del 30 maggio 1431, ed è passata alla storia per la scelta di Dreyer di utilizzare quasi esclusivamente primi e primissimi piani, attraverso i quali descrive la complessità morale dei protagonisti, sondando le profondità spirituali della fede, dell’amore e della morte.

Sin dall’inizio del film Giovanna D’Arco mette in scena una serie infinita di sguardi ed espressioni come rapita in uno “stato di grazia” che la rende più vicina a Dio che agli uomini. La partitura musicale descrive il mondo “bordeline” della protagonista, sospesa tra l’abisso e il cielo, tra il rogo e le braccia di Dio. Corrado Nuccini e Xabier Iriondo si esibiscono in una complessa revisione musicale della pellicola che va oltre il senso stesso di cineconcocerto, è una rappresentazione intensa e drammatica, che alterna momenti di melodia a silenzi e rumore, prendendo ispirazione da linguaggi musicali che vanno dall’ambient alla musica sciamanica e tribale, dal neoclassicismo al rumorismo di matrice novecentesca. In questa performance, Iriondo suona il mahai metak, un cordofono a dieci corde di sua invenzione e realizzazione, la chitarra elettrica ed alcuni effetti di sua progettazione. Nuccini suona i sintetizzatori, la drum machine, le programmazioni elettroniche e la chitarra elettrica.

“La passione di Giovanna d’Arco” di Dreyer diventa un cult ancora prima di uscire nelle sale. Vengono spesi sette milioni di franchi per ricostruire, nella periferia parigina, il Castello di Rouen: le pareti degli interni sono dipinte di rosa per ottenere il tono grigio sulla pellicola in bianco e nero ed Hermann Warm, scenografo de “Il gabinetto del dottor Caligari”, progetta dettagliati modellini in miniatura delle diverse location del film. Con disappunto dei produttori, Dreyer, mostra l’apparato scenico solo dopo 50 minuti e mai nell’interezza. L’accuratezza della scenografia hanno per Dreyer la funzione di rendere l’ambiente adeguato all’immedesimazione degli attori. Inoltre, resta memorabile l’interpretazione di Renée Falconetti, i cui occhi riescono a parlare, a urlare, a sorridere e ci restituiscono il più grande poema cinematografico sul volto umano e sull’eroismo.

Dalle 20:00 _Palazzetto Luciani
🍷 Degustazioni a cura dell’azienda agricola Le Quattro Vasche e il ristorante Caffè del Cardinale.

✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨
/Corrado Nuccini/
Fondatore, voce e chitarra dei Giardini di Mirò con cui ha realizzato 5 album in studio con sonorità contemporanee vicine al post rock. Ha collaborato alla stesura di numerose colonne sonore di film, (“Sangue” di Libero di Rienzo, “Prendimi e portami via” di Tonino Zangardi e “Un gioco da ragazze” di Matteo Rovere) oltre ad aver sonorizzato diverse pellicole per conto del Museo del Cinema di Torino e nel 2018 e, in occasione del Seeyousound Festival di Torino, ha rimusicato dal vivo con Enrico Gabrielli e “Iosonouncane”, “Ingeborg Holm”, film muto del 1913. Cura per conto del Centro Musica dal 2012 il corso Soundtracks.

✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨
/Xabier Iriondo/
Xabier Iriondo è un musicista di origini basche, chitarrista degli “Afterhours” dove entra a far parte nel 1992, diventandone a tutti gli effetti l’anima più creativa e sperimentale. Con la band milanese partecipa alla realizzazione di album che hanno segnato un’epoca nella musica alternativa italiana (“Germi” e “Hai paura del buio” solo per citarne due), prima della temporanea uscita dal gruppo nel 2002. Tornerà a suonare con Manuel Agnelli e soci nel 2010. Attualmente, è spesso ospite della trasmissione “Ossigeno” su RaiTre.

✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨
InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura è un format patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Cori.
In collaborazione con: UKI >(ukizero.com), Le Quattro Vasche, Caffè del Cardinale, The Parallel Vision, Vinileria, Il Circo della Farfalla Onlus

Come raggiungerci → http://bit.ly/santoliva
Visita il nostro sito ::: www.inkiostro.eu :::

Comunicati stampa News

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *