InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura presenta:

 

Venerdì 27 Settembre ore 21:00

Maria Antonietta – Sette Ragazze Imperdonabili

Concerto – reading

Complesso Monumentale Chiesa di Sant’Oliva – Cori (LT)

 

Maria Antonietta porterà sotto forma di concerto-reading il suo libro d’esordio Sette Ragazze Imperdonabili, edito Rizzoli nella suggestiva location della Chiesa Sant’Oliva a Cori. 

 

Venerdì 27 Settembre, presso la Chiesa S. Oliva di Cori, Maria Antonietta presenta lo spettacolo Sette Ragazze Imperdonabili all’interno di InKiostro – Rassegna di musica e scrittura, che per l’occasione tornerà ad essere Rassegna di musica buona e giusta. Sette ragazze imperdonabili è un omaggio a Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva, Giovanna d’Arco. Ascoltando le voci di donne che hanno scelto di non conformarsi, Maria Antonietta fa risuonare la propria e ci regala un catalogo delicato e giocoso, per ricordare a tutte le ragazze il diritto di gridare, di godere, di schierarsi, di appiccare incendi. Sul palco Maria Antonietta voce e chitarra, accompagnata da Daniele Rossi banjo, chitarra baritona, violoncello e tastiere con letture musicate e canzoni tratte dal suo repertorio, suonate in una veste

del tutto inedita.

 

Durante InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura sono saliti sull’altare della Chiesa di Sant’Oliva a Cori Dellera (Afterhours), Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, Guido Maria Grillo, Giulio Casale, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro) e Rival Karma (dagli UK), che hanno registrato sempre il tutto esaurito.

La rassegna è nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali e internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici…) del territorio e la sacralità della stessa.

Un valore aggiunto della rassegna è senza dubbio la Chiesa di Sant’Oliva. Il complesso è stato costruito nel XII secolo sui resti di un tempio romano. Nella volta è presente un bellissimo ciclo pittorico risalente al XVI secolo con immagini dell’Antico e Nuovo Testamento e del Giudizio Universale.

 

Prima e dopo i concerti l’azienda agricola “Le Quattro Vasche” e il Ristorante “Caffè del Cardinale” offriranno la possibilità di degustare i loro prodotti presso Palazzetto Luciani (antistante la chiesa di Sant’Oliva). Sempre a Palazzetto Luciani sarà visitabili una mostra a cura di Toponomastica Femminile all’interno del progetto #OpenCori dedicata alle Sette Ragazze Imperdonabili che porterà Maria Antonietta sul nostro altare.

 

Torna un nuovo InkLab, i laboratori creativi di Inkiostro.

Domenica 29 Settembre dalle 11:00 alle 16:00

InkLab – Esercizi PerVersi Inevitabili – Laboratorio di scrittura creativa con Giorgia Pellorca

Tra Caviardage e Dadaismo (aperto a tutti)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: inkiostrorassegna@gmail.com

 

InKiostro Rassegna di Musica e Scrittura ha il patrocinio del Comune di Cori e della Regione Lazio, in collaborazione con:

Ukizero.com – Mondadori Bookstore Genzano-Velletri-Lariano – Le Quattro Vasche – Caffè del Cardinale – Museo della Città e del Territorio di Cori – Associazione culturale Arcadia – The Parallel Vision – Pro Loco Cori – Il circo della farfalla onlus.

OpenCori è un progetto in collaborazione con Toponomastica Femminile, Polygonal, Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ass.Argonauti, Protezione civile Cori.

 

INFORMAZIONI

ore 20:00 apertura porte Chiesa S.Oliva

ore 20:00 inizio degustazioni e mostra a Palazzetto Luciani

ore 21:00 inizio concerto

 

https://inkiostro.eu/

 

BIGLIETTI 10 euro

Prenotazione biglietti e informazioni InkLab:

340 6411717 (sms/whatsapp) – inkiostrorassegna@gmail.com//info@inkiostro.eu

Compila il modulo: http://bit.ly/prenotazioneInkiostro

I prossimi appuntamenti di Inkiostro:

Venerdì 18 OTTOBRE alle 21:00

Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) & Xabier Iriondo (Afterhours)

Sonorizzazione dal vivo del capolavoro cinematografico muto “La passione di Giovanna d’Arco”, Carl Theodore Dreyer (1928)

 

Domenica 10 Novembre alle 18:00

Nuova data!

 

***

Sette Ragazze Imperdonabili

 

Ascoltando le voci di donne che hanno scelto di non conformarsi, Maria Antonietta fa risuonare la propria e ci regala un catalogo delicato e giocoso, per ricordare a tutte le ragazze il diritto di gridare, di godere, di schierarsi, di appiccare incendi.

 

«Questo libro è un omaggio alle mie sorelle maggiori. Che cosa mi hanno insegnato? Ad accettare i miei spigoli, la mia complessità, ma anche le mie risorse interiori. Ad avere fiducia e a non sentirmi in colpa se ho molti desideri. A prendermi sul serio, a darmi una possibilità.»

 

C’è Emily, che vive in una casa racchiusa tra le siepi di gelsomino, con la compagnia dei libri in camera e le stelle, in alto, a insegnarle la fedeltà. C’è Jeanne, che cavalca tra i boschi di Lorena per andare incontro al suo destino – anche se alle femmine non è concesso di andare a cavallo. C’è Antonia, che tutti chiamano debole, eppure sa scalare le montagne; e c’è Cristina, radicale e inflessibile, che cerca tra le rose il suono della verità. Poi Etty, governata da una forza segreta, e Sylvia, «una Marilyn che scrive poesie». Infine Marina, che vive in un deserto di ghiaccio, ma darebbe fuoco al mondo per riscaldarsi l’anima. Sono loro, le ragazze imperdonabili. Donne che hanno scelto di non conformarsi, di non compiacere nessuna aspettativa, di non appiattirsi sulla strada che altri hanno disegnato per loro. Donne impazienti, determinate, tremendamente oneste – anche a costo di restare sole, anche a costo di essere antipatiche. Ascoltando le loro voci, Maria Antonietta fa risuonare la propria e ci regala un catalogo delicato e giocoso, per ricordare a tutte le ragazze il diritto di gridare, di godere, di schierarsi, di appiccare incendi. E, perché no, anche quello di fare miracoli.

 

Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, è una cantautrice nata a Pesaro nel 1987. Innamorata del regno animale e vegetale e appassionata di studi di genere, di arte medievale, di poesia e teologia, cerca costantemente di far quadrare tutte le sue passioni all’interno della sua opera (il che è come costruire una cattedrale, difficile). Esordisce in Italia nel 2012 con l’album “Maria Antonietta”, prodotto da Dario Brunori, seguito da “Sassi” (2014) e “Deluderti” (2018). Laureata in Storia dell’arte, ha dedicato una serie di reading alla creatività femminile e alle sue poetesse del cuore.

 

***

InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura è una rassegna musicale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali ed internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici…) del territorio e la sacralità della stessa.

 

InKiostro in pillole.

InKiostro è stata ideata nel 2014 da Sofia Bucci, fotografa e rilegatrice di libri, classe 1991.

InKiostro è una rassegna artistica itinerante che ha l’obiettivo generale di valorizzare e far vivere tutti quei luoghi che abbiano una elevata rilevanza storico-artistica ma che sono solitamente chiusi al pubblico o poco valorizzati; per questo collabora con collettivi, associazioni e tutti coloro che operano nei campi della musica e della scrittura.

 

Nei 5 anni di attività, InKiostro ha aperto le porte del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (Cori), Villa Bernabei (Velletri) e Palazzo Salviati (Giulianello), ospitando artisti tra cui Dellera (Afterhours), Emidio Clementi e Corrado Nuccini, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, , Guido Maria Grillo, Daniele Celona, gaLoni, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro), gaLoni, Pino Marino, Rival Karma (da UK), Valentina Lupi.

 

Inoltre InKiostro si è fatta da subito promotrice della nascita, nell’area latinense e romana, di una rete di giovani creativi, che ha sviluppato dal basso un impianto stabile di artisti che collaborano ad un ampio scambio di idee, lavori artistici e prodotti artigianali.

 

DIREZIONE ARTISTICA: Sofia Bucci – 340 6411717 – inkiostrorassegna@gmail.com 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE: Giorgia Molinari – 340 0678843 – info@inkiostro.eu

 

Comunicati stampa News

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *