InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura presenta:

Illustrazione a cura di giuliapex

Venerdì 5 Luglio

Buon compleanno InKiostro!

Complesso Monumentale Chiesa di Sant’Oliva – Cori (LT)

 

InKiostro – Rassegna di musica e scrittura compie 5 anni e torna dove tutto ebbe inizio: all’interno del Chiostro del Complesso Monumentale della Chiesa di S.Oliva a Cori (LT).

 

Venerdì 5 Luglio, presso il chiostro del Complesso Monumentale della Chiesa S. Oliva di Cori, si svolgerà una grande festa per celebrare i 5 anni della rassegna di musica e scrittura che ha portato sull’altare della chiesa di Sant’Oliva alcuni tra i più grandi nomi della musica italiana.

 

Dalle 20:00 il chiostro si animerà grazie alla visual poetry di Mama Project, Betterpress Lab stamperà dal vivo per InKiostro manifesti a caratteri mobili mentre dalle 21:00 sul palco si alterneranno Lo Spinoso, Rival Karma e Daniele Celona, artisti che hanno già calcato l’altare della Chiesa di Sant’Oliva e che torneranno a Cori in occasione dell’evento speciale per i 5 anni di InKiostro.

 

Durante InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura sono saliti sull’altare della Chiesa di Sant’Oliva a Cori Dellera (Afterhours), Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, , Guido Maria Grillo, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro) e Rival Karma (dagli UK), che hanno registrato sempre il tutto esaurito.

La rassegna è nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali e internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici…) del territorio e la sacralità della stessa.

Un valore aggiunto della rassegna è senza dubbio la Chiesa di Sant’Oliva. Il complesso è stato costruito nel XII secolo sui resti di un tempio romano. Nella volta è presente un bellissimo ciclo pittorico risalente al XVI secolo con immagini dell’Antico e Nuovo Testamento e del Giudizio Universale. Oggi l’ex convento è sede del Museo della Città e del Territorio di Cori e sarà aperto al pubblico dalle 20:00 grazie all’associazione culturale “Arcadia”.

 

Durante l’evento l’azienda agricola “Le Quattro Vasche” e il Ristorante “Caffè del Cardinale” offriranno la possibilità di degustare i loro prodotti presso il giardino del chiostro del Complesso Monumentale della Chiesa di S.Oliva.

 

InKiostro Rassegna di Musica e Scrittura ha il patrocinio del Comune di Cori e della Regione Lazio, in collaborazione con:

Corvino Produzioni – Rete d’Imprese Cori e Giulianello in rete – Ukizero.com – The Parallel Vision – Mondadori Bookstore Genzano-Velletri-Lariano – Locomotiv – Le Quattro Vasche – Caffè del Cardinale – Museo della Città e del Territorio di Cori – Associazione culturale Arcadia.

 

https://inkiostro.eu/

 

BIGLIETTI direttamente sul posto

10 euro 

***

Lo Spinoso è Tiziano Russo.

“La mia nuova vita leggera”, il suo disco d’esordio, è uscito nel Marzo 2014. Scritto e suonato interamente da Lo Spinoso.
In tour con i Bud Spencer Blues Explosion per “VIVI MUORI BLUES RIPETI”.
http://lospinoso.bandcamp.com/album/la-mia-nuova-vita-leggera
✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨ ✨
Rival Karma power-duo londinese.
Martin William Ross: voce, chitarre e PJ Ciarla alla batteria, effetti, voci. L’energia fatta persona, reduci dall’ultima esperienza all’Abbey Road Studio. Dobbiamo aggiungere altro?
#AreYouANinja?

 

Daniele Celona, torinese con origini sarde e siciliane, appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni come una sorta di personale terapia, con l’esigenza di sezionare determinate dinamiche collettive, di comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo.
In tour con “Abissi Tascabili”, il suo ultimo album.
“Eppure l’orizzonte è ancora là. Basta tenere lo sguardo appena più alto, oltre il bordo smussato del bicchier d’acqua in cui ci piace affogare”.

 

Mama Project fonde due persone: Matteo Canestraro e Martina Germani Riccardi.
Comprende una serie di interventi legati a uno specifico territorio. Nessuno di questi è concepito per durare.
Prontissimi perun’istallazione di visual poetry completamente inedita e pensata appositamente per noi. Siamo emozionati per tutte le cose possibili.

Betterpress Lab è un laboratorio indipendente di stampa tradizionale con caratteri mobili, tipografica d’arte e decorazione, con sede a Roma. Provenienti da due percorsi formativi differenti e complementari Francesca e Giulia fondono le proprie competenze e passioni in un progetto che dal recupero degli strumenti e dei saperi della tradizionale stampa manuale, attraverso una sua reinterpretazione, sviluppa una ricerca sul linguaggio delle parole e delle immagini. Betterpress progetta e realizza edizioni limitate di manifesti artistici, biglietti da visita, partecipazioni, stampe personalizzate su richiesta e opere decorative.
Stamperanno dal vivo per noi.

***

InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura è una rassegna musicale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali ed internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici…) del territorio e la sacralità della stessa.

 

InKiostro in pillole.

InKiostro è stata ideata nel 2014 da Sofia Bucci, fotografa e rilegatrice di libri, classe 1991.

InKiostro è una rassegna artistica itinerante che ha l’obiettivo generale di valorizzare e far vivere tutti quei luoghi che abbiano una elevata rilevanza storico-artistica ma che sono solitamente chiusi al pubblico o poco valorizzati; per questo collabora con collettivi, associazioni e tutti coloro che operano nei campi della musica e della scrittura.

 

Nei 5 anni di attività, InKiostro ha aperto le porte del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (Cori), Villa Bernabei (Velletri) e Palazzo Salviati (Giulianello), ospitando artisti tra cui Dellera (Afterhours), Emidio Clementi e Corrado Nuccini, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, , Guido Maria Grillo, Daniele Celona, gaLoni, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro), gaLoni, Pino Marino, Rival Karma (da UK), Valentina Lupi.

 

Inoltre InKiostro si è fatta da subito promotrice della nascita, nell’area latinense e romana, di una rete di giovani creativi, che ha sviluppato dal basso un impianto stabile di artisti che collaborano ad un ampio scambio di idee, lavori artistici e prodotti artigianali.

 

La rassegna si avvale del sostegno del Comune di Cori, della Regione Lazio, della “Rete d’Imprese Cori e Giulianello in rete”, Museo della Città e del Territorio di Cori, Associazione culturale “Arcadia”, Azienda agricola “Le Quattro Vasche”, Ristorante “Caffè del Cardinale”, “ukizero.com” – portale di ControCultura e Controinformazione, “The Parallel Vision” – rivista di storie di cultura da Roma, “Locomotiv” – posterzine cartacea, libreria “Mondadori Bookstore Genzano-Velletri-Lariano”.

 

 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE:

Giorgia Molinari

InKiostro – Rassegna di musica e scrittura

340 0678843 – info@inkiostro.eu

Comunicati stampa News

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *